Data di nascita della macchina fotografica

Data di nascita della macchina fotografica

Venerdì 2 marzo si svolgerà, presso la sede di Via Col di Lana, il seminario “Dal Luogo alla persona. La scuola G.G. Belli tra apprendimento non formale e informale”, organizzato dall’I.C. Parco della Vittoria in collaborazione con l'INAPP, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Partendo dalla declinazione dell’apprendimento in contesti formali, non formali e informali fornita dalla Commissione Europea, durante il seminario verrà presentata la pubblicazione Inapp “Dal luogo alla persona” e verranno sollecitati spunti di riflessione sul lifelong-lifewide learning, l’apprendimento lungo tutto il corso della vita e in tutti gli ambiti, non solo quelli “istituzionali”. L’incontro, pensato per offrire a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie di primo grado una visione delle attività che possono contribuire a sviluppare apprendimento non formale e informale in contesti istituzionali e non istituzionali, vedrà la partecipazione di esperti nell'ambito dell'apprendimento innovativo. Gli alunni della classe 2E della scuola Belli presenteranno inoltre il laboratorio esperienziale sulla VII competenza chiave dell'Unione Europea realizzato lo scorso anno scolastico, in collaborazione con l’INAPP, in tutte le classi prime con tempo potenziato del nostro Istituto (1E, 1H, 1I, 1N - Laboratorio “Costruiamo una macchina inutile con i Lego”). Sono inoltre previsti due laboratori per ragazzi. Nel primo gli studenti, grazie alle carte Youtopia, vestiranno i panni di esploratori dell'Universo, saranno impegnati in un processo di problem solving creativo e saranno incaricati di ricostruire storie legate a diversi pianeti attraverso un mazzo di carte raffiguranti ognuna un oggetto differente: vincerà chi riuscirà a creare le storie più originali e, al tempo stesso, coerenti. Il secondo laboratorio, attraverso la pratica Yoga della Risata (YdR), è finalizzato a produrre benessere ridendo, aumentando le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello per sentirsi più energici e in salute. Lo YdR si basa sul dato scientifico che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico. Dettagli evento e programma Per registrarsi: inviare una mail a SU RICHIESTA VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Pubblicato il 20/02/2018

  • Incontri Topi di Biblioteca 28 febbraio

    Si comunica che il mancato incontro di “Topi di biblioteca” del 14 febbraio è stato spostato al giorno mercoledì 28 febbraio, sempre dalle ore 14:30 alle 16:00. L’autore Giorgio Biferali presenterà il suo libro “Lo scoiattolo della penna” che riguarda la vita e l’esperienza letteraria del grande scrittore italiano Italo Calvino. Per prenotarsi agli appuntamenti di “Topi di biblioteca” si ricorda che si può chiamare allo 06-37515410 oppure scrivere all’indirizzo .

    Pubblicato il 16/02/2018

    • Incontri Topi Biblioteca 14 febbraio

      Si avvisano quanti interessati che l’incontro di “Topi di biblioteca” previsto per mercoledì 14 febbraio, è stato aggiornato in data che verrà comunicata quanto prima.

      Pubblicato il 13/02/2018

      • Prove attitudinali strumento musicale

        Si rende noto che nei giorni 9 - 13 - 14 e 15 febbraio si svolgeranno le prove attitudinali che determineranno l’inserimento degli alunni candidati nelle sezioni musicali per il prossimo anno scolastico. I genitori riceveranno una mail con l’indicazione del giorno e dell’ora di convocazione presso la sede di via Col di Lana 5 dei propri figli. Eventuali impedimenti, dovuti esclusivamente a motivi di salute del candidato convocato, dovranno essere comunicati tempestivamente all’indirizzo mail allegando la relativa documentazione medica.

        Pubblicato il 08/02/2018

        • L’Orchestra del Belli contro i pregiudizi: Un concerto nella Giornata Mondiale per l’Epilessia

          Lunedì 12 febbraio, in occasione della Giornata mondiale dell’Epilessia, l’Orchestra del Belli suonerà in un luogo “magico”, l’oratorio del Gonfalone nei pressi di via Giulia, a conclusione di una giornata ricca di momenti di riflessioni e di informazioni, promossa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (www.lice.it).

          Un momento di gioia e testimonianza a sostegno di quanti, medici, operatori sanitari, famiglie, scuole e società civile, sono quotidianamente impegnati nel sostenere chi è affetto da questa patologia, ancora ammantata da pregiudizi e miscredenze; un’attenzione scientifica e umana che assicura a mezzo milione di Italiani, questa la significativa cifra riguardante chi ne è colpito, una vita serena e ricca di sogni e soddisfazioni. - Programma Giornata Mondiale Epilessia

          Pubblicato il 08/02/2018

          • Orto dei libri - febbraio 2018

            L'Associazione NOI DELLA LEOPARDI, in collaborazione con Myosotis e Scienzimpresa, propone due laboratori per i più piccoli:

            La chimica della magia e Fossili & co. I laboratori si svolgeranno nei locali della Biblioteca della scuola primaria "G. Leopardi", la partecipazione è aperta a tutti i bambini delle scuole primarie del quartiere.

            Pubblicato il 07/02/2018

            • Ricordo di Massimo Maria Luisa Gizzio

              Si rende noto che giovedì 1° febbraio, nel 74° anniversario dall’uccisione dello studente partigiano Massimo Gizzio (1944-2018), presso il Liceo Talete via G. Camozzi 2,

              si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna. Saranno presenti esponenti del Municipio. Suonerà l’orchestra della sede di Via Col di Lana (3 L e 3 G).

              Pubblicato il 31/01/2018

              • Attestati 2° annualità corso referenti/coordinatori sostegno

                Si rende noto che dal giorno 6 febbraio p.v. sarà possibile ritirare gli attestati della 2° annualità del corso referenti/coordinatori di sostegno presso gli Uffici di Segreteria nei seguenti giorni di ricevimento al pubblico:

                - Martedì-Giovedì 8.30-10.30 - Mercoledì 14.30-16.00

                Pubblicato il 31/01/2018

                • W le arance

                  € 480+840+975= € 2295. È il caso di dire che la vendita delle “Arance della salute”, promossa da AIRC e realizzata in tutte e tre le sedi della Scuola, è stato un vero successo.

                   

                  Nel ringraziare tutti quanti per il contributo dato alla riuscita della manifestazione, in primo luogo le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che sono stati i veri animatori di quest’iniziativa, non resta che dare l’appuntamento al prossimo anno con la promessa di raggiungere una bella “cifra tonda” e, senz’altro, di superarla! - ricevute di versamento n. 1 - ricevute di versamento n. 2

                  Pubblicato il 31/01/2018

                  • Ricordando con Auschwitz Birkenau

                    In occasione della Giornata della Memoria, NOI della LEOPARDI presenta "Ricordando".

                    Lunedì 29 gennaio la scuola di danza Lydia Turchi Danza & Musical ha l'onore di proporre agli studenti della Giacomo Leopardi il progetto ideato e diretto da Gea Stramacci, "Auschwitz Birkenau", nato per raccontare, attraverso l'arte della danza, gli atroci soprusi nazisti che gli ebrei hanno subito nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il progetto è tratto dal libro "Sonderkommando" di Shlomo Venezia, scrittore italiano di origine ebraica superstite dell'Olocausto. Le classi IV e V della scuola Primaria assisteranno allo spettacolo gratuito alle ore 16:00 nel refettorio scolastico.

                    Pubblicato il 26/01/2018

                    • Mettiamo il cancro K.O.!

                      TORNANO LE ARANCE DELLA SALUTE!!!!

                      Il 26 gennaio in tutte e due le sedi del “Belli, Mordini e Col di Lana e nella sede di scuola primaria “G. Leopardi” dalle 15.00 alle 16.30, come in oltre seicento Scuole d’Italia, si svolgerà l’annuale evento “Le Arance della salute” proposto dall’A.I.R.C (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Come da tradizione, verranno vendute le arance rosse, ricche di vitamina C e simbolo di un’alimentazione sana e salutare. Con un contributo di 9 euro si riceverà una reticella di 2,5 chili di arance di qualità e provenienza garantita; sarà inoltre possibile comprare miele ai fiori d’arancio (7 euro) o marmellata sempre di arance (6 euro). Il ricavato finanzierà le ricerche sostenute da A.I.R.C. il cui obiettivo principale, oltre a trovare le cure adatte, è quello di sensibilizzare le persone per un corretto stile di vita, seguendo una dieta equilibrata e praticando più attività fisica, quale fattore principale di prevenzione. Sosteniamo tutti la ricerca e mettiamo tutti insieme il cancro K.O.!!! (a cura del gruppo AJA) 1 reticella di arance (2,5 kg): 9 euro 1 barattolo di miele: 7 euro 1 barattolo di marmellata: 6 euro

                      Pubblicato il 24/01/2018

                      • Una giornata insieme all'insegna della magia!

                        Sabato 3 febbraio l’Associazione Noi della Leopardi, in collaborazione con l’Assemblea dei Genitori, ha organizzato una giornata all’insegna della magia e della cura degli spazi verdi.

                        Dalle 14 alle 17.30 sono in programma per i bambini laboratori a tema Harry Potter: "ESSENZA DI CIMICE E BAVA DI LUMACA - ANIMALI INCREDIBILI E DOVE TROVARLI" e "ANIMALI FANTASTICI". La partecipazione è aperta a tutti i bambini delle scuole primarie del quartiere. Dalle 12 alle 17 sono inoltre previste attività di cura e manutenzione della scuola nelle aree esterne ai padiglioni.

                        Pubblicato il 23/01/2018

                        • Appuntamenti osservativi dalla Terrazza Astronomica della sede Col di Lana

                          Un nuovo appuntamento osservativo presso la Terrazza Astronomica nella sede di Col di Lana dell'I.C.Parco della Vittoria.

                          Questa volta nei giorni dal 22 al 25 e poi il 30 gennaio saranno gruppi di alunni di alcune classi terze ed anche una rappresentanza di classi prime e seconde che si avvicenderanno in quei giorni ,come momento di approfondimento didattico, per osservare ad occhio nudo e con la strumentazione la Luna come si presenterà ai loro occhi dalle 17 alle 19. Una novità è che in questa attività gli alunni partecipanti saranno supportati, oltre che dai docenti, da alcuni ragazzi delle classi 3H e 3N che hanno alle spalle un ampio percorso di approfondimento nell'astronomia osservativa e teorica. L'attività sarà così ancora più significativa in quanto momento di scambio tra pari. Ci auguriamo quindi che il tempo sia clemente e che le nubi non vadano a rovinare questa occasione!

                          Pubblicato il 21/01/2018

                          • Apertura sede Mordini

                            Si rende noto che martedì 23 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00, sarà consentito l'ingresso a coloro che sono interessati a vedere le strutture della sede di via Mordini. Si specifica che NON si tratta di un ulteriore incontro di presentazione dell'offerta formativa della scuola.

                            Pubblicato il 20/01/2018

                            • Ritorna l’Open Day al Belli!

                              Ricordiamo a tutti gli interessati che domani, martedì 16 gennaio alle ore 17.00, si terrà presso la sede Col di Lana, il secondo incontro di Open Day, rivolto a conoscere l’Offerta formativa del “Belli”. Come di consueto, mentre la dirigente fornirà informazioni e indicazioni ai genitori, saranno proposte da parte dei docenti attività laboratoriali nelle quali saranno protagonisti i futuri alunni.

                              Pubblicato il 15/01/2018

                              • Prove quadrimestrali per classi parallele

                                Si rende noto che la prossima settimana a conclusione del I quadrimestre, tra il 15 e il 18 gennaio, gli alunni di tutte le classi effettueranno in contemporanea e per classi parallele esercitazioni di Italiano, Matematica e Lingue straniere, da svolgersi nell’arco di un’ora, attraverso prove predisposte dai docenti su argomenti comuni e concordati, “valutate” sulla base di una griglia condivisa.

                                Tale attività, che sarà ripetuta alla fine dell’anno con esclusione delle classi terze per le quali i dati significativi saranno ricavabili dalle prove di esame, ha lo scopo di testare nell’ambito delle attività di autovalutazione di Istituto, i criteri di formazione delle classi nonché l’omogeneità di obiettivi disciplinari e il raggiungimento degli stessi, oltre ad abituare alle prove INVALSI che, si ricorda, dal corrente anno sono anticipate al mese di aprile e costituiscono la condizione imprescindibile per l’ammissione all’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Si auspica, pertanto la massima collaborazione considerato che l’effettuazione delle prove è collegata ad adempimenti normativi quali la redazione del rapporto di autovalutazione di Istituto (RAV), i Decreti attuativi della L.107/2015, le nuove modalità di valutazione degli alunni.

                                Pubblicato il 12/01/2018

                                • Riparte..Orto dei libri

                                  L'Associazione NOI DELLA LEOPARDI, in collaborazione con Myosotis e Museo di Archeologia di Roma, propone due laboratori per i più piccoli nel mese di gennaio 2018:

                                   

                                  VITA A 6 ZAMPE e l'AFFRESCO ROMANO.

                                   

                                  I laboratori si svolgeranno nei locali della Biblioteca della scuola primaria "G. Leopardi", la partecipazione è aperta a tutti i bambini delle scuole primarie del quartiere.

                                   

                                  Pubblicato il 12/01/2018

                                  • Iscrizioni? Pronti via!

                                    Si informano tutte le famiglie interessate all’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “Parco della Vittoria” che, per effettuare la procedura di iscrizione alle prime classi, dovranno registrarsi in precedenza al portale www.iscrizioni.istruzione.it, attivo a partire  dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

                                    Le iscrizioni, sia per la Scuola primaria “Giacomo Leopardi” sia per la scuola secondaria di I grado “Giuseppe Gioachino Belli”, potranno essere formalizzate dalle ore 8:00 di martedì 16 gennaio 2018 fino alle ore 20:00 di martedì 6 febbraio 2018.

                                    Pubblicato il 08/01/2018

                                    • Open Day scuola primaria “G.Leopardi”

                                      Nel ricordare che le iscrizioni per le future classi PRIME saranno possibili a partire dal 16 gennaio 2018, si rende noto che il giorno 11 gennaio dalle ore 17.00 presso la sede di Via Parco della Vittoria 30 sarà presentata l’offerta formativa della scuola primaria.

                                      Nel corso della presentazione ai genitori, mentre la dirigente fornirà informazioni e indicazioni per le iscrizioni alla scuola primaria, alcuni docenti condurranno attività laboratoriali nelle quali saranno protagonisti i futuri alunni.

                                       

                                       

                                       

                                      Pubblicato il 28/12/2017

                                      • Incontro Progetto orientamento “Cenpis Orion”

                                        Si informano le famiglie destinatarie della presente comunicazione che il giorno giovedì 11 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, si terrà presso la sede Col di Lana l’incontro: “L' orientamento. Per una scelta consapevole della scuola superiore”, curato dal centro Cenpis Orion, al quale possono partecipare insieme ai loro genitori, se lo desiderano, i ragazzi e le ragazze delle classi terze.
                                        L' incontro è finalizzato a condividere la giusta chiave di lettura ed interpretazione del Test di orientamento svolto nel corso del mese di novembre, con la possibilità al termine dell’incontro collegiale (per chi lo desidera) di un approfondimento individuale con un esperto del Centro.
                                        Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: alla c.a. di Vanessa Bianchi - Counselor Orientamento scolastico (Cell. 3394781603).

                                        Pubblicato il 21/12/2017

                                        • Concerto di Natale

                                          Mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 17.00 presso la Sala Santo Spirito (via dei Penitenzieri n. 14), avranno luogo i Concerti di Natale delle sezioni musicali dell’istituto e il coro via Mordini e via Col di Lana.

                                           

                                          Come sempre il repertorio, ricco e variegato, accompagnerà lo scambio di auguri, in un’atmosfera gioiosa e significativa.

                                           

                                           

                                           

                                           

                                          Pubblicato il 20/12/2017

                                          • Avviso

                                            Si rende noto che in data 12 c.m., a seguito dell’immediata attivazione delle previste procedure da parte della Scuola, i tecnici inviati dal Municipio I hanno effettuato un sopralluogo al fine di rilevare l’insorgere di eventuali criticità riguardo agli alberi, in particolare pini, presenti nella sede, messi a dura prova dal forte vento che si è abbattuto su Roma lunedì 11 dicembre e che ha spezzato il tronco di un pino provocandone la parziale caduta. In attesa del taglio e della rimozione di quanto crollato, si ricorda che un intervento di controllo e messa in sicurezza delle piante esistenti è stato effettuato poco più di due anni fa con relativa mappatura degli alberi e del loro stato di “salute”. In ogni caso, vista la dislocazione della Leopardi, si ricorda che, a scopo preventivo e a tutela di tutti, quando si verificano situazioni meteorologiche particolari, è prudente, opportuno e necessario evitare la zona della pineta.

                                            Pubblicato il 13/12/2017

                                            • Open Day

                                              Nel ricordare che le iscrizioni per le future classi PRIME, sia di scuola primaria che secondaria, saranno possibili a partire dal 16 gennaio 2018, si rendono note le date e le sedi nelle quali sarà presentata l’offerta formativa dell’Istituto:

                                              DATA

                                              ORARIO

                                              SEDE

                                              Scuola SECONDARIA

                                              19 dicembre

                                              17.00 – 19.30

                                              Via COL DI LANA

                                              Scuola SECONDARIA

                                              16 gennaio

                                              17.00 – 19.30

                                              Via COL DI LANA

                                              Scuola PRIMARIA

                                              11 gennaio

                                              17.00 – 19.00

                                              Sede LEOPARDI

                                              Nel corso della presentazione per le iscrizioni alla scuola secondaria (Belli) mentre la dirigente fornirà informazioni e indicazioni ai genitori alcuni docenti condurranno attività laboratoriali nelle quali saranno protagonisti i futuri alunni.

                                              Pubblicato il 12/12/2017

                                              • Ritornano i topolini lettori alla Biblioteca del Col di Lana!

                                                Dieci incontri pomeridiani di giochi e laboratori sulla lettura stanno per partire alla Biblioteca scolastica “Luigi Lopez” (sede di via Col di Lana 5) aperti a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi delle Scuole del territorio.

                                                 

                                                Vi aspettiamo nelle date pomeridiane indicate (consultabili sul calendario allegato) dalle ore 14:30 alle 16:00.

                                                 

                                                Per informazioni e prenotazioni per gli incontri in calendario è possibile rivolgersi alla portineria della sede di via Col di Lana allo 06 37515410 oppure scrivere all’indirizzo mail:

                                                 

                                                Pubblicato il 04/12/2017

                                                • Colloqui pomeridiani 6 dicembre/13 dicembre

                                                  Si ricorda a quanti in indirizzo che, nel corso del mese di dicembre, avranno luogo i colloqui pomeridiani secondo il calendario allegato in calce.
                                                  Per motivi sindacali e di tutela del personale collaboratore scolastico, che non può superare un massimo di ore lavorative giornaliere, si auspica la massima collaborazione affinché siano rispettati gli orari previsti; pertanto non sarà possibile consentire l’accesso a scuola negli ultimi 30 minuti per cui l’ingresso sarà interdetto a partire dalle 18.30.
                                                  I docenti che lavorano in entrambe le sedi saranno presenti nella sede del loro abituale ricevimento antimeridiano, i docenti in part time o in completamento orario riceveranno in misura proporzionale al loro impegno presso questa Scuola.
                                                  Si ricorda altresì che i colloqui pomeridiani sono destinati a quanti hanno oggettive difficoltà a incontrare i docenti nel corso di quelli antimeridiani ai quali deve essere garantita maggiore accoglienza. Nel ringraziare per l’attenzione e la cura con cui si terrà conto di questa indicazione, si ringrazia per la disponibilità.

                                                  Giorno

                                                  Orario

                                                  Discipline

                                                  Merc 6 dicembre

                                                  16.45-19.00

                                                  Scienze matematiche – Lingue straniere - Religione – Musica – Strumento

                                                  Merc 13 dicembre

                                                  16.45-19.00

                                                  Lettere – Scienze motorie – Sostegno – Arte – Tecnologia

                                                  Pubblicato il 04/12/2017

                                                  • "Una bontà rara ma speciale"

                                                    Anche quest’anno l’I.C. parco della Vittoria sostiene l’attività dell’associazione “RARI MA SPECIALI” di promozione della raccolta fondi per sostenere la ricerca contro la malattia di Kawasaki. Chi volesse aderire all’iniziativa potrà farlo acquistando dei cioccolatini, che sono ormai diventati per noi di tradizione. Si tratta di scatole di praline assortite da 300 gr della cioccolateria artigianale Salca, ordinabili in questi giorni fino al 30/11, con una donazione minima a partire da 15€. I riferimenti, oltre quelli ufficiali sul sito dell’associazione, sono: Alexia Aquarone 335.319903 (quinta D scuola G. Leopardi). Il contatto diretto facilita la raccolta delle ordinazioni e la consegna direttamente nei pressi della scuola.

                                                    Pubblicato il 23/11/2017

                                                    • Orientamento liceo musicale “Farnesina”

                                                      Si informano genitori e studenti delle classi 3B, 3G (sperimentale musicale) e 3L che mercoledì 29 novembre, alle ore 16.30, si terrà nella sede Col di Lana un incontro di presentazione del Liceo Musicale Farnesina. L'incontro, che sarà curato da un Docente dell'Istituto accompagnato da alcuni studenti, è aperto anche a chi, pur non frequentando le suddette sezioni, è interessato alla specifica proposta formativa di questo Liceo.
Data di nascita della macchina fotografica 2
Storia della macchina fotografica - Cronologia - PhotoGallery
Data di nascita della macchina fotografica 82
Istituto Comprensivo Parco della Vittoria Home
Data di nascita della macchina fotografica 78
Cached
Data di nascita della macchina fotografica 85
NOUVELLE VAGUE in Enciclopedia del Cinema
Data di nascita della macchina fotografica 33
Donare il cordone ombelicale - Ministero della Salute
Data di nascita della macchina fotografica 55
Villa Lante a Bagnaia (VT) - Informazioni Turistiche
Data di nascita della macchina fotografica 19
Data di nascita della macchina fotografica 30
Data di nascita della macchina fotografica 17
Data di nascita della macchina fotografica 66
Data di nascita della macchina fotografica 75
Data di nascita della macchina fotografica 64
Data di nascita della macchina fotografica 70
Data di nascita della macchina fotografica 60
Data di nascita della macchina fotografica 74
Data di nascita della macchina fotografica 52